Resoconto 5^ Tappa 3° Campionato dell’Insubria


RESOCONTO DELLA 5^ TAPPA 3° CAMPIONATO DELL’INSUBRIA

Siamo giunti alla penultima tappa del campionato: la finale ci attende a Lenno il 15 aprile.

Viaggio di andata senza problemi, siamo ancora una della prime società ad arrivare alla palestra dove si svolge la gara. A differenza delle volte scorse, però, ci sono 2 tatami per i kata/kumite, oltre alle solite zone per i bambini e il percorso.  La gara inizia alle 9.20 e appare subito ben organizzata: stavolta vengono consegnati dei fogli anche agli allenatori, che possono così vedere in anticipo quali avversari si dovranno affrontare e con che cintura dovranno prepararsi i ragazzi.

Iniziano per primi Matteo N. e Ivan, i quali passano entrambi il primo turno.

Poi è la volta di Jacopo, mentre ancora stanno finendo con il gruppo di Ivan e Matteo sull’altro tatami. Il primo kata che porta è l’assodato Bassai dai, che non gli permette però di vincere a causa probabilmente di un errore (guarderemo comunque i video in palestra per vedere cosa è andato storto). Siccome erano in 3 nella sua categoria, Jacopo torna presto sul tatami, dove porta Sochin, il kata nuovo che oggi porta per la prima volta. Il kata appare subito un po’ lento per via dell’impegno nel ricordare l’esatta successione delle tecniche, ma queste sono pulite, non vengono commessi grandi errori e vince la seconda manches per 3 a 2, portandosi a casa il secondo posto.

Intanto Ivan e Matteo si fanno valere nel recupero, dopo essere stati sconfitti alla seconda prova, e portano a casa entrambi il terzo posto a pari merito.

Poco dopo, in contemporanea, vengono chiamati Manuel su un tatami e Alessandro sull’altro. Manuel porta Bassai dai e vince il primo match 5 a 0. Subito la seconda prova (con enpi) vinta anch’essa. Poi in men che non si dica subito la finale che vede Manuel portare il nuovo Kanku sho. Questa volta però il kata non è grintoso come gli altri e Manuel si deve accontentare di un secondo posto, contro un Gankaku decisamente ben fatto.

Alessandro invece porta il suo Heian shodan, in ben tre prove: la prima appare buona ma non ottima, mentre la seconda vede posizioni corrette e tecniche portate bene. Vince 2 volte contro kata superiori al suo e vola in finale, dove verrà battuto per 3 a 2 dopo aver saltato una tecnica del medesimo kata ed aver avuto una piccola indecisione. Un ottimo 2° posto anche per lui.

Successivamente tocca a Maria e Luna, che come sempre hanno delle avversarie agguerrite che portano kata di livello alto. Sia Luna che Maria perdono la prima prova, Maria recupera vincendo nella seconda prova e arriva terza. Luna non ha avversari al secondo turno, perciò si piazza terza a pari merito senza aver fatto il secondo kata.

Infine è la volta di Matteo C., il quale realizza un’ottima prova al palloncino che alza la sua media di punteggi e sfreccia come un missile nel percorso, scendendo sotto i 30 secondi. Finisce le sue prove con il kata Heian yondan nel quale incespica un po’ sul ritorno e perde qualche punticino. Finirà sesto.

CLASSIFICA FINALE

Punti Club: 96

Posizione club in questa prova: 6^

Posizione club in classifica generale: 7^

Matteo C: 6° posto (65,58 punti) [percorso 3° (29,71 s), palloncino 13° (66 punti), kata 7° (59 punti)], su 22 partecipanti

Matteo N: 3° posto (3-2) e (0-5) + recupero (5-0), su 9 partecipanti

Ivan: 3° posto (5-0) e (2-3) + recupero (3-2), su 9 partecipanti

Luna: 3° posto (0-5) + ripescaggio passato senza prova, su 5 partecipanti

Maria: 3° posto (1-4) + ripescaggio (4-1), su 5 partecipanti

Alessandro: 2° posto (3-2),(5-0),(2-3), su 11 partecipanti

Jacopo: 2° posto (0-5) e (3-2), su 3 partecipanti

Manuel: 2° posto (5-0), (4-1) e (0-5), su 5 partecipanti

Annunci

Lascia un commento!

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...