Quarta Tappa 4° Campionato dell’Insubria


La Quarta Tappa del 4° Campionato dell’Insubria si è svolta la mattina di domenica 24 febbraio a Busto Arsizio. La neve e il freddo hanno tenuto lontani molti bambini e ragazzi e, come la volta scorsa, in gara ci sono meno atleti del solito. In questa tappa c’è però una novità: anche le cinture colorate devono cambiare almeno una volta il kata e non ripetere sempre lo stesso. Questa notizia mette in difficoltà alcuni dei nostri ragazzi, che hanno preparato una sola “forma” durante gli allenamenti. Inoltre a questa gara non è presente tutta la squadra: Jacopo e Samuele sono assenti. Tuttavia, oggi è la prima volta in gara (con la nostra società) per Alessandro C., che sperimenta i tatami del Campionato.

Subito tocca ai due Matteo, che si scaldano brevemente e ripassano il secondo kata. Matteo N. passa la prima prova con heian-godan e passa il turno. Viceversa, Matteo C. non riesce a prevalere con il suo heian-yondan contro un avversario che porta il suo stesso kata. La sua giornata finisce qui e conclude al 7° posto. Poi anche Matteo N. si ferma con la prova successiva, sbagliando un heian-shodan che doveva renderlo più tranquillo. Il suo avversario porta enpi e l’errore di Matteo non viene perdonato. Grazie comunque ai recuperi e alla successiva vittoria in questi, Matteo N. conclude la giornata al 3° posto. Bronzo.

Come la volta scorsa, su un tatami kumite e sull’altro kata. Nella seconda metà della palestra, lo spazio dedicato alle tre prove dei bambini. Tommaso è l’unico nostro agonista nell’età per fare queste prove e oggi va decisamente meglio della volta scorsa: il kata è più corretto (59 punti), la prova del palloncino lo vede più deciso (60 punti) e nel percorso non commette grossi errori (41.63 secondi). Finisce in 21 esima posizione su 38 partecipanti e porta a casa il suo bel punto.

Alessandro B. invece inizia bene la sua gara e il suo heian-shodan gli fa ottenere un 2-1 contro lo stesso kata, mentre la seconda prova lo vede sopraffare un heian-sandan per 2-1 con heian-nidan. Ottiene un meritato, ma sudato 1° posto. Oro!

Ivan, invece, oggi non è in forma e non riesce a farsi valere sui suoi avversari. Un heian-sandan e un heian-nidan vengono battuti entrambe le volte per 0-3. Finirà 3° su 3 partecipanti. Bronzo.

Maria oggi ha solo due avversarie, ma la prima sfodera un heian-godan che batte l’heian-nidan della nostra agonista per 0-3. Maria, però, non demorde e porta a casa il secondo posto, battendo per 3-0 un heian-sandan con il suo heian-shodan. Argento!

Liberato il tatami del kumite, partono in contemporanea le classi master: nere e colorate. Manuel e Alessandro C. si preparano. Il primo è Manuel, che con il suo Enpi non reisce ad ottenere che una bandierina contro le 4 del suo avversario. Poi sale sul tatami Alessandro, che con heian-nidan batte un saifa del suo avversario per 3-2. Il secondo kata di Manuel non va meglio e il suo kanku-sho viene battuto per 0-5 dall’unsu del suo avversario di sempre. Finiesce 3° su 3. bronzo.
Alessandro è invece in finale, ma non riesce a strappare l’oro al suo avversario, concedendo uno 0-5 al suo rivale. Finisce quindi in seconda posizione. Argento!

L’ultima è Luna, che oggi è molto tesa sia per i due kata da portare, sia per la lunga attaesa. Stress che si fa sentire sul tatami, dove non reisce ad essere decisiva e viene sconfitta entrambe le volte per 0-5. I kata heian-yondan e heian-nidan non le bastano, specie nello scontro con una nera. Finisce 5° su 5.

Nel complesso una prova inferiore rispetto alla tappa precedente, ma che permette al Karate Shin Ken di avvicinarsi alla società che la precede in classifica e di distanziare gli inseguitori.

Risultati ufficiali:

Colombo Tommaso: 21° su 38. (Punti 1)
Matteo N: 3° parimerito su 8 partecipanti (Punti 13)
Matteo C: 7° parimerito su 8 partecipanti (Punti 1)
Maria: 2^ su 3 partecipanti (Punti 17)
Alessandro B: 1° su 3 partecipanti (Punti 21)
Ivan: 3° su 3 partecipanti (Punti 13)
Alessandro C: 2° su 4 partecipanti (Punti 17)
Manuel: 3° su 3 partecipanti (Punti 13)
Luna: 5^ su 5 partecipanti (Punti 5)
Karate Shin Ken: 101 punti. Questa tappa 9° su 22 partecipanti. In classifica 10° su 25 partecipanti

Annunci

Lascia un commento!

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...